“Isole di Toscana YOUNG REPORTER” è il nuovo progetto di cui fanno parte sedici ragazzi, diversi tra loro per età, provenienza e percorsi formativi, che costituiscono la Comunità Redazionale diffusa della Riserva della Biosfera Isole di Toscana.
Sono sedici i ragazzi che partecipano al nuovo progetto lanciato dalla Riserva della Biosfera Isole di Toscana. Sedici ragazzi che vivono nelle Isole dell’Arcipelago Toscano o che custodiscono un forte legame con esse. Diversi tra loro per età, provenienza e percorsi professionali o di studi. Uniti dal forte amore per il territorio, la natura e le sue comunità e la voglia di trasmetterne i valori promuovendo un utilizzo consapevole delle risorse. L’idea nasce per dare spazio ai giovani, coinvolgendo la loro ammirazione per le isole e rendendoli, quindi, protagonisti delle narrazioni dei valori che stanno alla base del riconoscimento che MAB UNESCO ha attribuito all’Arcipelago Toscano in ambito “uomo e biosfera“.
Isole di Toscana YOUNG REPORTER è il progetto nell’ambito del quale si è costruita la Comunità Redazionale diffusa che contribuirà a sviluppare, per tutto il corso del 2021, i contenuti degli strumenti di comunicazione della Riserva di Biosfera MAB UNESCO “Isole di Toscana”, di cui il Parco Nazionale è soggetto coordinatore, tra cui il sito web, la pagina Facebook, Instagram, YouTube e la newsletter.
Isole di Toscana YOUNG REPORTER: chi sono?
La Comunità Redazionale diffusa è formata da sedici ragazzi di età compresa tra i 17 e i 38 anni. Claudia Lippi, Simone Fabi, Virginia Toso, Melania Riboldi, Marika Mancusi, Enrico Maria Biondo, Dario Gaspari, Pietro Schimmenti, Riccardo Zamboni, Gabriele Fabellini, Tiziano Furgeri, Kelly Fontana Ravaz, Anton Likht, Viola Viterritti, Giovanni Morosi e Pietro Gentili. Qualcuno di loro vive sulle isole da sempre mentre altri, invece, provengono da diverse regioni d’Italia. Partiamo, infatti, dalla Valle d’Aosta, passando per Lombardia, Emilia Romagna, Toscana, Lazio per poi arrivare fino in Sicilia. Vi chiederete cosa gli accomuna e la risposta è molto semplice. Ognuno di loro custodisce un forte legame con il territorio delle Isole Toscane. Con questo progetto avranno finalmente modo di far scoprire, attraverso i loro occhi, i tesori incastonati tra le perle del Mar Tirreno e le opportunità di benessere che esse offrono.
Isole di Toscana YOUNG REPORTER è la nuova strategia di comunicazione
Coerente alla recente strategia di comunicazione “Proud to Share“, e cioè “orgogliosi di condividere”, anche Isole di Toscana YOUNG REPORTER è un’idea lanciata dal programma MAB UNESCO. L’intento è quello di riuscire a stimolare nei giovani la voglia di scoprire le eccellenze ambientali e culturali delle Isole Toscane. Raccontare e rendere pubbliche le storie di una straordinaria comunità che vive alla ricerca costante di equilibrio tra uomo e natura. Promuovere uno sviluppo più sostenibile che impari ad essere consapevole dell’importanza di rispettare la nostra terra.
Formazione e costruzione del piano redazionale
Il programma ha avuto inizio con la prima conferenza online l’8 gennaio 2021. Per dare il benvenuto ai ragazzi e un piccolo augurio di buon lavoro hanno partecipato anche il Presidente del Parco Nazionale dell’Arcipelago Toscano Sammuri, il vice Presidente Feri e il direttore Burlando. Si è proseguito poi, con lo scopo di formare i ragazzi, con altre 6 webinar da circa due ore l’una:
-
-
- il programma MAB UNESCO e la rete mondiale delle Riserve della Biosfera tenuta da Filippo Lenzerini
- la strategia di comunicazione #proudtoshare del programma MAB UNESCO e il Piano di Comunicazione della Riserva della Biosfera Isole di Toscana presentata da Ornella Menculini e Mattia Mascanzoni
- le eccellenze naturali e culturali delle Isole di Toscana illustrata dalla guida Parco Simone Galletti
- i paradigmi della comunicazione web e il corretto utilizzo dei social media
- Come scrivere un articolo per il sito della Riserva della Biosfera: contenuti, forma e SEO tenuta da Ornella e Mattia e Yenesis un progetto di turismo sostenibile presentato da Niccolò Ridi
- Costruzione del piano redazionale condiviso per le Isole di Toscana
-
Per rimanere aggiornato sul progetto e su tutte le iniziative organizzate dalla Riserva di Biosfera Isole di Toscana iscriviti subito alla NEWSLETTER sul sito ufficiale e segui i nostri canali social Facebook, Instagram e YouTube.