La geologia dell’Isola d’Elba è ricchissima e varia e ben si presta a diventare palcoscenico di Festival scientifici come la “Settimana del Pianeta Terra”, evento alla sua ottava edizione diventato il principale appuntamento con le Geoscienze raccogliendo e promuovendo “Geoeventi” che animano diverse località in tutta Italia e che si svolgerà dal 4 all’11 ottobre 2020.
L’Arcipelago Toscano, riconosciuto dall’UNESCO Riserva della Biosfera “Isole di Toscana”, racchiude una grande diversità geologica e geomorfologica, è quindi un “aula didattica” a cielo aperto per le Geoscienze. Per questo ha aderito inserendo nel programma autunnale del Walking Festival 2020 due eventi dedicati gratuiti: un’escursione sui paesaggi granitici dei Mostri di Pietra a Marciana e l’escursione nel Parco minerario di Rio Marina.
La settimana del Pianeta Terra è una manifestazione particolarmente vicina agli obiettivi del Programma MAB UNESCO e di grande interesse perché intende far appassionare i giovani alle Geoscienze e vuole trasmettere l’entusiasmo per la ricerca e la scoperta scientifica quali strumenti per migliorare la qualità della vita investendo su ambiente, energia, clima, alimentazione, salute, risorse e riduzione dei rischi naturali.
Per informazioni e aggiornamenti sul programma delle iniziative nell’Arcipelago Toscano: https://www.islepark.it/il-parco-informa/news/1635-il-parco-nazionale-arcipelago-toscano-aderisce-alla-%E2%80%9Csettimana-del-pianeta-terra%E2%80%9D-2020
Per informazioni e aggiornamenti sul programma in tutta Italia : Sito web: www.settimanaterra.org