Martedì 5 ottobre, in occasione della Giornata Mondiale degli Insegnanti, si è tenuto online un webinar dedicato sia agli insegnanti dell’Arcipelago Toscano, sia a quelli dei territori vicini, per celebrare l’importanza di questo importantissimo ruolo per la formazione delle future generazioni. L’incontro è stato organizzato dal Parco Nazionale Arcipelago Toscano in qualità di coordinatore della Riserva della Biosfera Isole di Toscana.
Durante l’incontro sono state presentate le attività che il Parco Nazione Arcipelago Toscano propone alle scuole dell’arcipelago toscano e a quelle che invece vi arrivano da fuori.
Insieme alla Riserva della Biosfera Isole di Toscana hanno presentato le proprie proposte di attività di educazione ambientale e alla sostenibilità le Riserve della Biosfera del Monviso e di Miramare e Costa di Trieste. Presentazioni che hanno permesso di mettere a confronto come il tema dell’educazione viene affrontato e declinato da ciascun territorio, offrendo spunti di riflessione e idee per lo sviluppo di nuovi progetti. Con la Riserva della Biosfera Tepilora, Rio Posada e Montalbo invece si è parlato dell’opportunità di entrare a far parte della Rete delle Scuole Associate all’UNESCO.
L’incontro è stato aperto dal Prof. Petrillo, Presidente del Comitato Tecnico Nazionale MAB UNESCO, che ha descritto come l’UNESCO e in particolare MAB nasce con l’obiettivo di mettere insieme la salvaguardia dell’ecosistema e la dimensione dell’educazione e della cultura identitaria di questi territori. Infatti, è l’unico programma dell’UNESCO che mette insieme il tema della conservazione, le attività dell’uomo che deve essere compatibile con la natura e attività di educazione e formazione verso la comunità locale e, in generale, gli stakeholder.
Di seguito i materiali dell’incontro:
- Riserva della Biosfera Miramare e Costa di Trieste
- Riserva della Biosfera Monviso
- Riserva della Biosfera Tepilora, Rio Posada e Montalbo