Le stelle sono tante! è un evento organizzato dall’Associazione Astrofili Elbani in collaborazione con il Parco Nazionale Arcipelago Toscano, dedicato principalmente ai bambini, con l’obiettivo di avvicinare grandi e piccini all’osservazione del cielo sensibilizzandoli su temi quali l’inquinamento luminoso, la consapevolezza ambientale e l’importanza della ricerca come strumento di conoscenza. Il racconto degli Young Reporter!
Kelly Fontana e Tiziano Furgeri, che fanno parte della comunità redazionale diffusa Young Reporter nata allo scopo di raccontare i valori della Riserva della Biosfera MAB UNESCO Isole di Toscana, hanno partecipato all’evento del 12 giugno, che si è svolto presso il Centro di Educazione Ambientale delle Dune di Lacona.
Molti bambini erano già seduti, il naso all’ insù; ed ecco che all’imbrunire spuntano le prime stelle: sono le 21.30, la notte infatti nel mese di giugno si fa aspettare.
Tra le cose che più ci hanno sorpreso è stato vedere quegli occhi brillare di passione e curiosità per qualcosa di così lontano dagli schermi, in un mondo sempre più connesso ai dispositivi tecnologici.
Le stelle sono tante! Durante la serata
Giulio Colombo e Silvestro Mellini, autorevoli membri dell’Associazione Astrofili Elbani, man mano che le costellazioni iniziavano a sorgere nel cielo raccontavano gli antichi ed affascinanti miti sulla loro origine, con lo sfondo di una bellissima notte stellata.
Con l’ausilio di un puntatore laser, Giulio e Silvestro indicavano gli Astri in modo che bimbi e genitori partecipassero in maniera attiva alla narrazione.
Le costellazioni sono infatti la rappresentazione geometrica di figure mitologiche, di cui le più famose sono quelle dei Segni Zodiacali.
Ci viene spiegato come orientarsi con la Stella Polare che indica sempre il Nord, e che fa parte della costellazione dell’Orsa Minore. I bimbi hanno trovato molto interessante questa spiegazione perché come dicono loro: “L’ha utilizzata Cristoforo Colombo per scoprire l’America!”
Con il telescopio!
Con la giusta oscurità a serata inoltrata, Silvestro e Giulio hanno puntato il loro Telescopio verso alcune stelle dando la possibilità ai piccoli ed ai loro genitori di osservarle: “Che emozione poter guardare una stella da vicino!”, “Non le avevo mai viste!”, “Sono colorate!” ecco alcune espressioni dei bimbi.
Gli Astrofili Elbani spiegano con linguaggio molto chiaro e semplice – ma allo stesso tempo tecnico e scientifico – che le stelle non sono tutte uguali e che in base alla composizione chimica hanno colori diversi; inoltre esistono altri oggetti luminosi: le Nebulose, gli agglomerati di stelle, i Pianeti.
È ormai sempre più difficile ammirare gli astri del cielo a causa dell’inquinamento luminoso, provocato dalle luci delle città. Per fortuna nel Centro di Educazione ambientale delle dune di Lacona della Riserva di Biosfera delle isole di toscana il cielo non è molto disturbato dalla luminosità artificiale e, complice la notte serena, ha permesso un’osservazione serale ottimale.
Durante l’osservazione del cielo, sopra le nostre teste passa un punto luminoso, che sembra una stella cadente: Giulio e Silvestro ci spiegano che è la Stazione Spaziale Internazionale. “Woow”, è il commento dei piccoli “Salutiamo gli Astronauti che ci guardano da lassù”, ci dicono gli Astrofili.
L’ora si fa tarda, e puntuale arriva la costellazione dello Scorpione (in giugno alle 23.00) ed i bimbi iniziano ad avere sonno, anche se le domande sono ancora tantissime.
È stata una serata molto bella ed emozionante per tutti i piccoli, che con i loro genitori ringraziano per le emozioni appena vissute.
Anche noi Young Reporter della Riserva di Biosfera Isole di Toscana salutiamo Giulio e Silvestro degli Astrofili Elbani, compiaciuti e soddisfatti di aver imparato qualcosa in più anche noi sull’affascinante mondo degli astri celesti.
L’ Associazione Astrofili Elbani
L’Associazione Astrofili Elbani è un punto di riferimento nella Riserva di Biosfera Isole di Toscana. Da anni si dedica con passione all’ osservazione del cielo e alla divulgazione delle scienze astronomiche.
Di recente l’Associazione Astrofili Elbani ha preso parte, in collaborazione con il Parco Nazionale Arcipelago Toscano, al progetto PRISMA che prevede la realizzazione di una rete italiana di camere all-sky per l’osservazione di meteore brillanti (fireball e bolidi), al fine di determinare le orbite degli oggetti che le provocano e delimitare con un buon grado di approssimazione le aree dell’eventuale caduta di frammenti per poter recuperare le meteoriti. Il monitoraggio sistematico della copertura nuvolosa e dell’attività elettrica sarà usato per la validazione di modelli meteorologici. I dati raccolti in maniera sistematica contribuiranno al perfezionamento dei modelli di interazione dei corpi cosmici con l’atmosfera che a tutt’oggi presentano ancora molte lacune a causa della mancanza di dati osservativi di qualità.
Per rimanere aggiornato sul progetto e su tutte le iniziative organizzate dalla Riserva di Biosfera Isole di Toscana iscriviti subito alla NEWSLETTER sul sito ufficiale e segui i nostri canali social Facebook, Instagram e YouTube.