Secondo appuntamento con la rubrica Lo scaffale delle Isole di Toscana MAB UNESCO, con una selezione di testi interessanti per orientarsi in quel mare magnum che è la storiografia – e la guida turistica a stampa – dell’Isola d’Elba. Per esulare dagli ambiti storici più famosi, quelli napoleonici, e concentrarsi sulla storia generale e più prettamente elbana della più grande delle isole dell’Arcipelago toscano.
A cura di Viola Viteritti, Young Reporter, che gestisce la Biblioteca dell’Isola di Capraia.
Partiamo dalle guide: Isola d’Elba, Pacini editore
Soprattutto nella sua veste di terza edizione, aggiornata al 2023, la guida “Isola d’Elba” di Marco Lambertini e Mauro Gabba fa parte della pregiata serie di Pacini editore dedicata all’Arcipelago toscano. Una guida alla mano e completa, ricca di fotografie mozzafiato e itinerari da seguire per godersi l’isola sia nelle sue spiagge che nel suo entroterra. Impossibile non restarne affascinati.
(M. Lambertini, M. Gabba (2023), Isola d’Elba. Guida alla natura, storia e itinerari, Pacini Editore)
Guida ai Sentieri-Natura dell’Elba e Capraia: una bussola efficace
Reperibile in diverse edizioni, di cui la più aggiornata risale al 2007, Guida ai sentieri-Natura resta un ottimo punto di vista escursionistico per scoprire la vera essenza del sentiero isolano. Attraverso itinerari a piedi, a cavallo o in mountain bike, i curatori del libro approfondiscono il lato selvaggio e naturale di Elba e Capraia, stilando un prontuario di interventi, necessità, curiosità e occasioni da non perdere. Per chi fa del trekking la propria bandiera e del turismo slow il proprio scopo.
(G. Barsotti, M. Ferrari, R. Giombini (2007), Guida ai Sentieri-Natura dell’Elba e Capraia: Itinerari tra Storia e Natura a piedi, a cavallo e in mountain bike, Bacchetta Editore)
…E la Storia: Isola d’Elba, le origini
Volume ricco e approfondito, che spazia da interessanti notizie storiche ai maggiori reperti storici dell’isola. Per conoscere anche l’aspetto museale e più antico dell’Elba, colonizzata fin dagli Etruschi… e prima. Un aspetto spesso trascurato dal turista mordi e fuggi e di cui, invece, le Isole di Toscana sono custodi pregiate.
(M. Zecchini (2001), Isola d’Elba: le origini, Accademia Lucchese di scienze, lettere ed Arti)
Silvestre Ferruzzi: scrivere per tramandare la Storia
Di particolare rilievo, sotto il profilo storico, se si vuole esulare come detto dal contesto napoleonico, è il minuzioso lavoro di Silvestre Ferruzzi, studioso con molti titoli all’attivo. Lo scopo, far conoscere la Storia elbana dall’interno, con un censimento di racconti, ricerche, rilevazioni, studi. Si segnala in particolar modo Historia minor, compendio di usi e costumi elbani per non perdere di vista il valore culturale e antropologico dell’Arcipelago toscano e dell’Elba in particolare.
(Per citarne alcuni della Collana “Elba sconosciuta”: S. Ferruzzi, M. Murzi (2021), Capo Sant’Andrea, Persephone Edizioni; S. Ferruzzi (2022), Historia minor: storie dell’Elba occidentale, Persehone Edizioni; S. Ferruzzi (2022), Terre d’Occidente e altre memorie, Persephone Edizioni; S. Ferruzzi (2022), Tracce lngobarde all’isola d’Elba, Persephone Edizioni; S. Ferruzzi (2023), Il monte capanne nella storia, Persephone Edizioni)
Storie di pirati: Turchi e barbareschi all’Elba e nell’Arcipelago Toscano
Saggio breve ma non poco intenso, si concentra sulle famose scorribande piratesche che infestavano il Mediterraneo le Isole dell’Arcipelago toscano nel Cinquecento. In particolare, come recita il sottotitolo rendendo questo saggio ancora più efficace, attraverso la “memoria storica popolare”.
(G. Vanagolli (2018), Turchi e barbareschi all’Elba e nell’Arcipelago toscano (1501-1595). Storia e memoria storica popolare, Libreria Internazionale Il Mare).
Per conoscere le Isole dell’Arcipelago dall’interno, inoltre, con uno sguardo approfondito sull’Elba, è molto consigliata la lettura del periodico Enjoy Elba and the Tuscan Archipelago, curato da Patrizia Lupi e contenente articoli, interviste, approfondimenti “in tempo reale” sulla realtà delle iniziative, delle persone e dei luoghi delle sette isole toscane. Il periodico esce in versione cartacea a giugno, raccoglie un anno intero di articoli ed esperienze, ed è consultabile in versione digitale sul sito https://www.enjoyelba.eu/.
Una visione antica e necessaria: Ricordi e aneddoti dell’isola d’Elba (1814-1815)
Edizione curata proprio dalla sopracitata rivista Enjoy Elba e tradotta dal francese, osserva e promuove la figura di Napoleone. Come riporta il sito stesso: “Diverse sono le fonti che raccontano il soggiorno di Napoleone all’Elba, ma nessuna ha l’ampiezza e la complessità dei Ricordi, pubblicati originariamente a Parigi, presso Plon, nel 1897, a cura di Léon G. Pélissier, con il titolo di Souvenirs et anecdotes de l’ile d’Elbe“.
(A. Pons, Ricordi e aneddoti dell’isola d’Elba (1814-1815), Iguaza Editora, a cura di G. Vanagolli (2021))
—
La bibliografia elbana che abbiamo tentato di stilare non si esaurisce certo qua. Molte sono le pubblicazioni che si inseguono, alla ricerca di una definizione e di un’inquadramento sulla storia e la natura dell’Isola d’Elba. Se avete suggerimenti di testi da aggiungere, siamo aperti alle segnalazioni!
Per rimanere aggiornato su tutte le iniziative organizzate dalla Riserva di Biosfera Isole di Toscana iscriviti subito alla NEWSLETTER sul sito ufficiale e segui i nostri canali social Facebook, Instagram e YouTube.