Si è tenuto dal 17 al 19 novembre 2022 il quarto meeting annuale delle Riserve della Biosfera, organizzato nella Riserva della Biosfera “Cilento e Vallo di Diano” in Campania che quest’anno affronterà il tema “Le Riserve della Biosfera nel Contesto UNESCO nazionale ed internazionale”.
La struttura dell’incontro
Il Meeting Nazionale è un momento fondamentale di confronto, scambio di buone pratiche e di collaborazione in progettualità tra le 20 Riserve della Biosfera italiane che lavorano ogni giorno allo sviluppo di progetti virtuosi per i territori che rappresentano e che ha visto la terza edizione proprio nella nostra Riserva della Biosfera.
Durante il quarto meeting i rappresentanti delle Riserve della Biosfera partecipanti hanno affrontato diversi temi tra i quali bioeconomia, comunicazione e marketing territoriale ed il fundraising, cambiamenti climatici ed educazione ambientale, i modelli di governance. Ciascun tema è stato discusso sia in sessioni plenarie di presentazione, sia in workshop e gruppi di lavoro tematici dove poter confrontarsi in modo aperto e costruttivo. Nelle tavole rotonde e nei meeting sono state condivise le esperienze connesse alla valorizzazione della ruralità sostenibile e delle produzioni tipiche, alla conservazione ambientale, alla divulgazione ed educazione dei valori della Riserva della Biosfera. Una rete di territori di eccellenza con cui maturare progettualità e rafforzare partnership di rete che concretizzino alleanze per affrontare con strumenti incisivi le sfide dei nostri giorni.
Proprio nel corso di questi workshop, il Direttore del Parco Nazionale ha presentato il progetto appena partito Hydro Island che coinvolgerà l’Isola di Pianosa per promuovere lo sviluppo sostenibile della risorsa idrica in correlazione ai cambiamenti climatici del Mediterraneo. Mentre Filippo Lenzerini ha raccontato il progetto Young Reporter di cui è stata avviata da poco la seconda edizione.
Nel corso di questi incontri la Riserva della Biosfera “Cilento e Vallo di Diano” ha inoltre presentato il suo percorso di integrazione nella gestione dei 4 riconoscimenti UNESCO di cui è insignito il suo territorio.
Venerdì 18, il pomeriggio si è tenuta la riunione del Comitato Tecnico Nazionale MAB UNESCO, aperta alla partecipazione delle Riserve della Biosfera, a cui si sono stati presentati gli esiti della discussione e le richieste nate dai tavoli di lavoro istituiti tra Riserve della Biosfera su temi specifici.
Il sabato mattina si è tenuta una visita guidata al centro museale di Villa Matarazzo e al Sito archeologico di Paestum.