La Riserva della Biosfera Isole di Toscana ospiterà dal 17 al 19 ottobre un educational tour organizzato dalla Riserva della Biosfera Delta del Po.
L’educational tour è finalizzato a conoscerne le strategie ed i progetti di turismo sostenibile di un territorio che, da diversi anni, ha ottenuto il riconoscimento a Carta Europea del Turismo Sostenibile (CETS) e che per tanto vede già risultati concreti ad essa associati. In particolare saranno approfonditi i temi della qualificazione ambientale delle strutture/servizi turistici, della valorizzazione delle produzioni agroalimentari a filiera corta, del turismo scolastico ambientale e dell’ecoturismo connesso a bici, kayak e bio-watching.
L’educational tour permetterà sia il confronto con i funzionari del Parco Nazionale sia con gli imprenditori turistici e produttori agroalimentari impiegati nello sviluppo sostenibile dell’isola. L’obiettivo è ottenere da loro stimoli e suggerimenti per buone pratiche, ma anche porre la basi per collaborazioni future.
Il programma
Nel corso dei tre giorni che gli ospiti del Delta del Po passeranno nell’Arcipelago Toscano svolgeranno diverse attività.
Alcune saranno degli incontri frontali in cui presentare alcuni punti cardine della struttura dell’offerta e strategia turistica del territorio. Innanzitutto come è stato strutturato e sta proseguendo il percorso della Carta Europea del Turismo Sostenibile con l’avvio della seconda fase di questa importante certificazione. Si parlerà poi del sistema delle guide Parco che consente una fruizione consapevole e sostenibile del territorio o della recente gestione di alcuni luoghi con l’inserimento del numero chiuso.
Attraverso delle escursioni sul territorio sia in e-bike che in kayak si affronteranno alcuni temi come l’educazione ambientale, ambito in cui la nostra Riserva della Biosfera si sta distinguendo e sta ricevendo molto apprezzamento. Sarà al centro di un incontro anche l’agricoltura sostenibile che da sempre nell’Arcipelago è esempio concreto dell’equilibrio tra uomo e natura.