Martedì 15 settembre a Portoferraio alle ore 17:30 presso il Forte Inglese verrà presentato il volume “La Fortezza del Volterraio” (massimo 40 partecipanti – prenotazione con Info Park 0565 908231 ). Il volume è “un viaggio” alla scoperta della più antica fortificazione dell’Isola d’Elba, la Fortezza del Volterraio, bene di proprietà del Parco Nazionale che la ha recentemente ristrutturata, ha una significativa rilevanza storica, paesaggistica e ambientale ed è un importante simbolo identitario per la comunità residente all’Elba. Numerosi esperti delle diverse discipline raccontano con dovizia di particolari il complesso monumentale, ne svelano i segreti più intriganti, attraverso la ricostruzione del contesto storico, archeologico, paesaggistico, geologico e biologico. Il volume è infatti nato dalla collaborazione tra Parco Nazionale dell’Arcipelago Toscano, Soprintendenza Archeologia Belle Arti e Paesaggio di Pisa e Livorno, Università degli studi di Firenze, Università di Siena e Italia Nostra Arcipelago Toscano.
La Fortezza del Volterraio è quindi un simbolo anche della Riserva della Biosfera Isole di Toscana in quanto, oggi, incarna a pieno la mission del programma MAB UNESCO consentendo di unire la conoscenza della storia e della cultura delle comunità all’approfondimento degli elementi naturali dell’Elba. La fortezza è quindi un “aula didattica” a cielo aperto, luogo di eccellenza per lo studio e la ricerca scientifica in diversi ambiti, di cui questo volume appena pubblicato è una approfondita guida.
Per conoscere meglio la Fortezza del Volterraio il 26 settembre alle ore 17:00, è stata organizzata la visita gratuita in occasione della Giornate Europee del Patrimonio 2020 (Per informazioni e prenotazione gratuita chiamare Info Park 0565 908231, max 24 partecipanti)
Il tema della Giornata europea 2020 è “Heritage and Education. Learning for Life” (http://musei.beniculturali.it/notizie/notifiche/giornate-europee-del-patrimonio-2020) e sottolinea l’importanza della formazione continua veicolata attraverso il patrimonio culturale materiale, immateriale e digitale.