L’Arcipelago delle Isole di Toscana è entrato a far parte di una rete di ben 701 eccellenze mondiali, di cui 19 si trovano in Italia. Si tratta del Network Internazionale delle Riserve di Biosfera MAB UNESCO: una rete dinamica ed interattiva che costituisce uno fra i principali strumenti al mondo per la promozione dello sviluppo sostenibile.
Fanno parte di questo network territori rinomati per la loro bellezza naturalistica come, per esempio, l’Arcipelago di Cat Ba in Vietnam, le Isole Komodo in Indonesia o le Canarie in Spagna.
Far parte del network permette di:
- sviluppare delle relazioni consolidate con territori di tutto il mondo attraverso collaborazioni e progetti in comune;
- far conoscere in tutto il mondo il Delta del Po, mostrando le buone pratiche di sostenibilità realizzate nel nostro territorio;
- accedere ad una rete di conoscenza globale sui temi e le azioni dello sviluppo sostenibile;
- rimanere aggiornati sulle strategie internazionali di promozione dello sviluppo sostenibile e sulle buone pratiche realizzate nelle altre aree MaB UNESCO.
Da questo punto di vista la Riserva della Biosfera Isole di Toscana ha partecipato lo scorso anno all’EuroMAB che si è tenuto a Dublino al quale erano invitate le Riserva della Biosfera Europee e del Nord America e organizzato con cadenza biennale.
L’intento è quello di costruire insieme con chi ci seguirà da casa un percorso che favorisca, Per conoscere tutte le Riserve di Biosfera del mondo visita il sito web http://www.biospheresmart.org, un osservatorio internazionale creato per condividere le idee, le buone pratiche e le esperienze sviluppate nelle Riserve di Biosfera MAB UNESCO.