Si è concluso venerdì 16 settembre l’EuroMAB 2022, l’appuntamento che ogni due anni raccoglie le Riserve delle Biosfera europee e del Nord America attorno a diversi tavoli di lavoro e discussione per affrontare le sfide che attendono i territori nei prossimi anni.
Ospitato dalla Riserva della Biosfera austriaca di Salzburger Lungau & Kärntner Nockberge, EuroMAB 2022, dal 12 al 16 settembre 2022, ha avuto come tema: “Culture intrecciate e cooperazione transfrontaliera tra società e generazioni“.
In questa prima edizione post-pandemia hanno preso parte all’EuroMAB 37 Riserve della Biosfera provenienti da 19 nazioni: un’opportunità di networking ma anche un’occasione per promuovere la conservazione della biodiversità, lo sviluppo sostenibile e l’educazione in tutto il mondo attraverso la condivisione di buone pratiche e vision per il futuro.
Le attività dell’EuroMAB
La settimana è stata ricca di eventi ed iniziative con incontri rivolti ai giovani delle diverse Biosfere, presentazioni delle Riserve della Biosfera austriache e degustazioni tipiche, dibattiti, workshop tematici indoor, outdoor ed escursioni destinate a far conoscere ai partecipati le best practices attuate nel territorio della Riserva della Biosfera austriaca. Qui il programma completo dell’evento.
Queste iniziative sono momenti preziosi in cui confrontarsi su temi e progettualità attivate dalle e nelle diverse Riserve della Biosfera, costruire nuove partnership, progettare e riprogrammare azioni site specific e di rete con cui contribuire a livello locale al raggiungimento degli obiettivi globali di sviluppo sostenibile.
Il Network EuroMAB
Appartengono a questo grande network 36 nazioni e 302 Riserve della Biosfera. Al suo interno troviamo sia gli Stati europei che nordamericani che partecipano al Programma Man and the Biosphere (MAB) dell’UNESCO e alla rete mondiale delle Riserve della Biosfera (World Network of Biosphere Reserves – WNBR).
La rete EuroMAB è una piattaforma per la condivisione di conoscenze, know-how ed esperienze di sviluppo sostenibile tra coordinatori delle RB, istituzioni ed associazioni partner, esperti e Comitati Nazionali MAB.
Le Riserve della Biosfera Salzburger Lungau e Kärntner Nockberge, per la prossimità ai confini con Slovenia e la regione Friuli-Venezia Giulia, ha facilitato un fiorente scambio culturale tra tali Riserve della Biosfera: lo scenario più adatto per questo incontro internazionale.