Lo scorso anno, dal 02 al 05 Aprile, la Riserva di Biosfera Dublin Bay in Irlanda è stata la sede dell’EuroMAB2019, il meeting biennale a cui partecipano i rappresentanti provenienti da 302 Riserve di Biosfera UNESCO di 36 paesi dell’Europa e del Nord America.
Durante la settimana dell’evento sono stati diversi gli interventi dedicati a progetti a cui ha aderito anche la Riserva della Biosfera Isole di Toscana come ad esempio Upvivium durante il Workshop dell’EuroMAB2019 dedicato al ruolo delle imprese locali, suscitando interesse e curiosità in molti dei partecipanti al gruppo di lavoro, attratti sia dallo struttura del concorso che dall’importante collaborazione tra le imprese che nasce.
Questa settimana di conferenza nella Riserva di Biosfera Dublin Bay è stata anche un’opportunità di scambio di buone pratiche, per raccogliere spunti per nuove progettualità tra le Riserve di Biosfera partecipanti dall’Europa e dal Nord America e per rafforzare le reti tematiche già in sviluppo. Al termine del meeting, durante la sessione finale dell’EuroMAB2019 sono state riportate le azioni proposte nei diversi Workshop tematici.
Infine è stato lanciato l’invito per il prossimo EuroMAB che si terrà nel 2021 nella Riserva di Biosfera Salzburger Lungau & Kärntner Nockberge in Austria. “Il 2021 sarà anche un anno molto importante quanto 50esimo anniversario del Programma Man and the Biosphere dell’UNESCO” ha riferito la rappresentante del Segretariato della Rete EuroMAB – Meriem Bouamrane. delle imprese locali incuriosendo molti dei partecipanti al gruppo di lavoro sullo svolgimento del concorso e sulla collaborazione tra le imprese.