Nella Riserva di Biosfera Isole di Toscana c’è Elba Consapevole: l’Associazione aperta che raggruppa gli abitanti dell’Isola d’Elba che abbiano come obiettivo comune quello di cercare di dare un Reale futuro di Qualità all’isola, agli isolani e di conseguenza a chi ne fruisce.
Le Origini dell’Associazione
La storia di questa Associazione inizia da Davide Fabbri e Michela Francia che con la loro Azienda agricola I Giardini di Poseidone sono stati capofila del progetto.
L’isola d’Elba è molto di più del bel mare, come tutte le sue sei sorelle che fanno parte della Riserva della Biosfera Isole di Toscana MAB UNESCO. E’ un’isola che racchiude storia tradizioni ed agricoltura, evidenziando il rapporto millenario tra uomo e Natura.
E’ così che nel 2019 con impegno e determinazione i due giovani imprenditori agricoli, Davide e Michela, hanno lasciato la Romagna con il sogno di dare vita a un’azienda agricola Chemical free e alla nuova associazione “Elba Consapevole”.
Scopriamo l’ Azienda Agricola “I Giardini di Poseidone”
L’ Azienda Agricola “I Giardini di Poseidone” è una realtà nata sui concetti del bene comune e dell’ecosostenibilità passando oltre all’idea superata del biologico che
Ormai è diventato un semplice simbolo economico per rilanciare il mercato industriale ortofrutticolo e alimentare (cit. Davide Fabbri www.igiardinidiposeidone.com)
Situata sulla collina dietro Porto Azzurro, rappresenta una piccola realtà dove come una volta il loro sapere è a disposizione altrui, non solo come produzione, ma anche come merce di scambio barattabile con altri produttori locali.
Un Esempio? La loro competenza in permacultura è al servizio degli altri che in cambio di un lavoretto scambiano del letame o quant’altro possa essere loro utile nel campo.
Un concetto così lontano dai giorni nostri, che sembra quasi futuristico. Tuttavia è alla base della creazione di una comunità coesa, dove il business non è il principale obiettivo. Dove l’anima del progetto è la convivenza tra Uomo e Natura, tra Uomo e Uomo. Dove non esiste sfruttamento della Natura, che sia Terra o Animali o Uomo.
L’azienda è Chemical free: infatti coltiva e cura ortaggi, ulivete ed api senza l’utilizzo di sostanze derivanti dalla chimica di sintesi ma con metodi che mettono insieme le sinergie tra le piante, la progettazione in Permacultura e la riduzione al minimo delle lavorazioni del terreno.
Così facendo si cerca di ripristinare ciò che la vecchia agricoltura e quella attuale convenzionale purtroppo hanno distrutto e stanno continuando a distruggere.
L’azienda produce ortaggi, olio extra vergine di oliva, zafferano e miele, essendo anche apicoltori, inoltre è in progetto il ripristino di una vecchia vigna e la produzione di lavorati derivati dalle nostre colture per creare una filiera corta diretta dal campo alla tavola.
“Elba Consapevole”: progetto ed obiettivi
La passione di Davide e Michela per la natura e per il vivere sostenibile è sempre stata dentro di loro fin dall’infanzia, fino al punto di seguire il richiamo della terra, quella vocazione di dare il proprio contributo per dimostrare che un nuovo modello di agricoltura è possibile.
E’ da qui che nasce Elba Consapevole associazione locale, sostenuta dal disinteressato entusiasmo di chi ancora crede che l’impegno nel volontariato ambientale possa salvare il nostro futuro, chi ha a cuore la natura, la socialità, il paesaggio naturale e storico per dare un futuro di qualità all’isola d’Elba.
Davide e Michela hanno una profonda speranza nell’essere portatori di un cambiamento sensibilizzando le persone al rispetto dell’ambiente e nell’essere loro stesse un seme per la nascita di un nuovo futuro. Collaborano con realtà che portano avanti i principi dell’Associazione cercando di diffondere le conoscenze per far sì che sempre più realtà agricole siano portavoce di un metodo earth-friendly nel rispetto del clima, delle risorse, dell’acqua ed animali.
L’obiettivo dell’Associazione è la Rigenerazione dal punto di vista socio-culturale e naturale, per migliorare la qualità di vita dell’isola e quindi anche la fruibilità per il turista.
Perchè ricordiamolo: l’Isola d’Elba è molto di più del Bel mare.
Per rimanere aggiornato su questo progetto e su tutte le iniziative organizzate dalla Riserva di Biosfera Isole di Toscana iscriviti subito alla NEWSLETTER sul sito ufficiale e segui i nostri canali social Facebook, Instagram e YouTube.