Coinvolgere le imprese: un obiettivo prioritario per il Programma MAB
Di recente è stata organizzata una serie di webinar progettata per aiutare la rete MAB a ispirare e coinvolgere i principali stakeholder delle Riserve di Biosfera in questo momento critico ma anche trasformativo. Il quarto ed ultimo appuntamento online dedicato alla Strategia di Comunicazione del Programma MAB si è svolto giovedì 03 settembre ed è stato destinato al coinvolgimento delle imprese.
Secondo una recente analisi svolta dalla BPN Paribas Asset Management sull’evoluzione degli investimenti, in questo periodo di crisi, questi si sono concentrati sempre più sulle tematiche ambientali e sulla sostenibilità proprio per riallacciare le imprese e la natura. Infatti, in questo periodo di COVID, le priorità a cui sempre più si stanno interessando le imprese sono:
– l’affidabilità delle loro catene di rifornimento
– i modi per far arrivare i loro prodotti ai clienti in modo sicuro
– come rivolgersi a consumatori più coscienziosi, persone sempre più interessate alla qualità e alla storia del prodotto che acquistano.
Da qui nasce un’opportunità di connettere al meglio le Riserve della Biosfera e le aziende operanti nei territori riconosciuti da UNESCO ma anche imprese al di fuori.
I benefici di una collaborazione sono reciproci. Le Riserve di Biosfera riescono a diffondere i valori del Programma MAB contemporaneamente sostenendo azioni di sviluppo sostenibile del territorio. Le aziende invece possono ottenere un valore aggiunto per i propri prodotti supportando una comunicazione dedicata alle loro operazioni responsabili, alle fonti di approvvigionamento del loro prodotto, all’energia (sostenibile) scelta e al welfare dei lavoratori ed ai benefici per la comunità. Tutto ciò può essere comunicato attraverso il riconoscimento (ad esempio attraverso la pubblicazione su l’etichetta) del far parte di una Riserva di Biosfera. È importante però per le Riserve di Biosfera stabilire dei fondamenti su l’uso di tali affermazioni. Infatti, l’utilizzo del logo dell’UNESCO e del Programma MAB su dei prodotti commerciali è assolutamente vietato. Le imprese possono però includere un messaggio sui loro prodotti che comunichi che questi provengono da una Riserva di Biosfera (es. Creato con amore nella Riserva di Biosfera). Queste azioni devono però interfacciarsi con l’autorità della Riserva di Biosfera che dovrà validare se tali aziende operano in linea con i principi ed i valori di sostenibilità del programma MAB.
Durante questo incontro sono stati presentati anche i risultati di un recente questionario grazie al quale è emerso che il 29,1%% dei partecipanti (rappresentanti di Riserve di Biosfere nel mondo) ha risposto che la sfida più grande è ottenere in questo momento l’attenzione da parte delle imprese. Mentre la risposta più diffusa alla domanda “Quali azioni possono intraprendere le Riserve di Biosfera per supportare le aziende locali in durante e dopo la crisi di COVID-19?” è stata: dare una narrativa/storia forte che le aziende possano usare nelle loro comunicazioni (46,5%).
Le imprese sono ottimi ambasciatori per le Riserve di Biosfera e possono essere promotrici dei valori del Programma MAB.
Inoltre, i concetti della Strategia di Comunicazione del Programma MAB che meglio si addicono a questi stakeholder sono “Ispirare e Rafforzare” e “Appartenere”. Appunto, il webinar si è concentrato particolarmente su 3 tematiche focali per la collaborazione con le aziende:
• Riuscire ad avere la loro attenzione
• Metterle in connessione con le Riserve di Biosfera
• Rafforzare il loro coinvolgimento nei progetti della Riserva di Biosfera
In questo momento di crisi globale questi temi diventano fondamentali e quindi è necessario dare alle imprese un’ispirazione, ottenendo la loro attenzione nel momento in cui cercano di tenere in vita le loro attività, creare un senso di appartenenza e convincerli ad incorporare il messaggio della Riserva della Biosfera nel loro marketing e supportarli a rafforzare le loro pratiche rendendole più sostenibili.
Tutti i risultati delle discussioni ed i contenuti del webinar verranno presto ricapitolati all’interno di un ebook che condivideremo prossimamente.