Una passeggiata illuminata dal cielo notturno da Lacona fino a Capo Stella per ammirare la luna e le costellazioni della neo arrivata stagione: la primavera. Gli Young Reporter Kelly e Tiziano, che partecipano alla comunità redazionale diffusa con l’obbiettivo di raccontare e tutelare i valori della Riserva della Biosfera MAB UNESCO Arcipelago Toscano, ci portano alla scoperta del cielo notturno dell’Elba. L’isola è infatti la più grande tra le perle del Parco Nazionale dell’Arcipelago Toscano.
Tutti pronti? Si parte!
Il ritrovo è a Lacona alle ore 21:00 dove gli Astrofili Elbani, Giulio e Silvestro, insieme alla guide del Parco Nazionale, Alessandro e Roberto, ci attendono per accompagnarci in questa nuova avventura. Al nostro arrivo sono già presenti oltre trenta partecipanti che attendono intrepidi la scampagnata fino a Capo Stella. Solo raggiunto il traguardo spegneremo le luci dei nostri faretti per ammirare ciò che il cielo dell’Isola d’Elba, ancora libero dall’inquinamento luminoso, ci regala.
Costellazioni e Pianeti
Il cielo è limpido e la serata può definirsi perfetta. Oggi la luna è in Cancro e individuato il Grande Carro fa subito capolino lei: la Stella Polare, nota per indicare sempre il nord. In questa stagione, naturalmente, il Triangolo di Primavera formato da Arturo, Spica e Denebola fa da padrone. Si prepara, invece, a tramontare Sirio, insieme al suo Triangolo Invernale. Lo salutiamo e diamo il benvenuto a Vega, Deneb e Altair, il Triangolo che dominerà nei mesi estivi. Gli Astrofili ci annunciano, anche, l’arrivo di un fenomeno molto particolare: l’allineamenti dei pianeti. Saturno, Marte, Venere e Giove saranno, infatti, ben visibili a occhio nudo e appariranno tutti in fila. Uno spettacolo raro che non si ripresenterà se non a distanza di moltissimi anni. Prima di ripartire possiamo ammirare ancora la Costellazione del Leone, della Vergine, le due stelle dei Gemelli e Orione, ben riconoscibile la sua cintura.
Una passione che arriva dritta al cuore
Siamo in marcia e, immersi nella natura più incontaminata del sentiero per Capo Stella, abbiamo l’onore di scambiare qualche parola con Silvestro e Giulio che ci raccontano il loro immenso amore per l’astronomia. Questo implica, infatti, svegliarsi molte volte nel cuore della notte per essere sempre pronti a testimoniare una natura magnifica nella sua imprevedibilità. La loro delicatezza riesce subito a trasmetterci questa passione arrivando a sfiorarci direttamente la punta del cuore. Non è, infatti, la prima volta che partecipiamo a uno dei loro eventi, in collaborazione con il Parco Nazionale delle Isole di Toscana. Vi avevamo già raccontato non molto tempo fa, in uno dei nostri articoli “Le stelle sono tante!“, una serata organizzato in onore dei più piccoli curiosi.
Cronologia e cronometria: come orientarsi nella natura?
Fatto ritorno ci soffermiamo ancora qualche minuto in spiaggia dove ci spiegano che per orientarsi è fondamentale conoscere cronologia, cronometria e altrettanto importante è la posizione della Stella Polare che, come abbiamo già detto, indica sempre il nord. Infine, grazie al loro telescopio professionale riusciamo ad ammirare “sua maestà” la luna e subito immaginiamo di essere lì a scivolare tra i suoi enormi crateri, che pensate un po’, possono raggiungere un’altezza di oltre 7000 m. E’ mezzanotte inoltrata e anche se la notte non basterebbe a imparare le numerosissime curiosità dobbiamo salutarci, con la speranza di poter partecipare presto a uno dei prossimi eventi. Per maggiori informazioni sugli eventi organizzati dagli Astrofili Elbani visita la pagina Facebook dell’associazione o il sito InfoPark.