La Riserva della Biosfera Isole di Toscana ha adottato nel 2021 il suo primo Piano d’Azione che però vuole restare un processo sempre aperto per ampliare, migliorare e consolidare il rapporto tra la Riserva della Biosfera e il territorio dell’Arcipelago Toscano.
Per questo il Parco Nazionale Arcipelago Toscano – soggetto coordinatore della Riserva della Biosfera – intende promuovere una seconda fase di aggiornamento della banca progetti del Piano d’Azione, dopo la prima fatta lo scorso anno, dando la possibilità a tutti i soggetti, pubblici e privati, di proporre nuovi progetti (in essere o in programmazione) che contribuiscano a rispondere e attuare gli obiettivi di sostenibilità della Riserva di Biosfera.
Tale attività consente di avere uno strumento partecipato e condiviso con gli stakeholder del territorio sempre aggiornato, attraverso cui declinare a livello locale, gli obiettivi di sviluppo sostenibile globali.
I progetti inseriti nel Piano d’Azione della Riserva della Biosfera MAB UNESCO “Isole di Toscana” godono di diverse opportunità:
- priorità in eventuali finanziamenti erogati alla Riserva della Biosfera da parte del Governo e o dalla Regione;
- utilizzo del brand della Riserva della Biosfera MAB UNESCO sugli strumenti di comunicazione connessi al progetto;
- i risultati del progetto potranno essere diffusi sui canali di comunicazione della rete internazionale MAB UNESCO.
- vantaggio competitivo in termini reputazionali, che potrà essere speso in fase di raccolta fondi (partecipazione a bandi, ricerca di sponsorizzazioni);
Il Piano d’Azione della Riserva della Biosfera non ha titolo per determinare la pianificazione o la gestione del territorio (non introduce norme o regole), ma funge da strumento di coordinamento e valorizzazione delle migliori progettualità del territorio.
Presentare uno o più progetti è semplice. Sarà sufficiente compilare il seguente form https://forms.gle/Dq6p1D6umV3FJSfg7 entro venerdì 17 novembre 2023.
Foto di copertina: R. Ridi