L’Ufficio UNESCO di Venezia insieme al MIO -ECSDE hanno organizzato la prima “Asterousia Hybrid University”, un corso di formazione online dedicato alla gestione delle Riserve di Biosfera e di altre aree riconosciute dall’UNESCO. Il corso si svolgerà tra il 30 novembre e il 20 dicembre 2020, ed è prioritariamente rivolto ai membri del Gruppo Giovani del Programma MAB, a studenti e dottorandi, a giovani ricercatori, educatori e manager delle Riserve della Biosfera e di altre aree riconosciute.
Il corso che si terrà virtualmente nella Riserva della Biosfera di Asterousia è una delle 25 nuove Riserve di Biosfera, riconosciute nell’ultimo Comitato MAB-ICC. Questa Summer school, in linea con quelle organizzate negli anni scorsi, sono degli eventi formativi dedicati ai giovani e ai manager delle Riserve di Biosfera provenienti dall’Europa, dal Mediterraneo dedicate a:
• Sviluppare conoscenze e competenze sui molteplici valori delle Riserve di Biosfera come laboratori e catalizzatori dello sviluppo sostenibile.
• Offrire approfondimenti sugli approcci di gestione integrata per le Riserve di Biosfera e di altre aree designate (siti Natura 2000, parchi, ecc.).
• Offrire opportunità di networking tra siti, agenzie e individui.
• Promuovere il Programma MABUNESCO.
Per partecipare al corso online è sufficiente iscriversi qui:
https://www.eventora.com/en/Events/Asterousia-online-course-2020
Contenuti del corso
Cosa guadagneranno gli studenti dal corso online?
• Una migliore comprensione delle Riserve della Biosfera come luoghi dedicata alla sostenibilità, l’applicazione degli SDG e l’Agenda 2030, in mezzo a una pandemia.
• Buone pratiche di diverse Riserve delle Biosfera.
• Una gamma di strategie e metodi per una gestione efficace delle Riserve della Biosfera, il branding e la comunicazione e in altre aree designate da UNESCO.
• Accesso a esempi e iniziative per un maggiore partecipazione dei giovani nella gestione.
• Una migliore comprensione del ruolo dell’Educazione per lo Sviluppo Sostenibile (ESD)
Alcuni dettagli in breve:
Quando: dal 30 novembre – 20 dicembre 2020. Il corso online durerà tre settimane e unisce sia sessioni singole che incontri in diretta insieme agli altri partecipanti.
Costi: il corso è gratuito / Lingua ufficiale: inglese
Impegno: Il tempo complessivo sarà di circa 14 ore
A chi è dedicato: Studenti post-laurea, giovani scienziati, educatori e manager delle Riserve della Biosfera e di altre aree designate. La priorità sarà data ai candidati provenienti da paesi europei e mediterranei.
Certificato: gli studenti che completano l’80% degli incarichi del corso riceveranno un certificato firmato dall’UNESCO Regionale dell’UNESCO e dalla Cattedra UNESCO dell’Università di Atene in Sviluppo Sostenibile, MAnagement ed Educazione nel Mediterraneo.