Si è svolto giovedì 30 luglio il terzo appuntamento sulla Strategia di Comunicazione del Programma MAB interamente dedicato alla Youth Advocacy ovvero al supporto che le Riserve di Biosfera possono dare ai giovani.
Questo webinar ha fatto parte di una serie di appuntamenti online progettata per aiutare la Rete mondiale MAB a ispirare e coinvolgere i principali stakeholder (giovani, operatori del turismo, imprese) delle Riserve di Biosfera in questo momento trasformativo per la società. L’obiettivo perseguito da questa strategia è di imparare attraverso una formazione peer to peer come coinvolgere meglio le comunità e condividere con tutti i valori fondamentali del Programma Uomo e Biosfera.
La discussione proposta durante il webinar del 30 luglio, organizzata dai giovani membri delle MAB Youth Networks e del Global Youth Biodiversity Network (GYBN), ha avuto lo scopo di cercare congiuntamente soluzioni per: “migliorare il dialogo intergenerazionale tra giovani ed il Network MAB – ispirando il MAB a coinvolgere in maniera più significativa la prossima generazione”. Questo webinar infatti è stato svolto da/per e con i giovani per promuovere il dialogo e l’inclusione dei giovani. Moderato da Mario Benkoć, giovane che risiede e partecipa alle attività della Riserva di Biosfera Karst in Slovenia, il webinar di giovedì si è soffermato su diverse tematiche quali i fondamenti dell’equità intergenerazionale, gli eventi dedicati ai giovani UNESCO e sui gruppi di ragazze e ragazzi che contribuiscono quotidianamente nello sviluppo del programma MAB and the Biosfere. Infatti con il termine Equità Intergenerazionale (Intergenerational Equity) si intende un approccio tra tutte le generazioni che conduce alla creazione di correttezza, collaborazione e dialogo.
Gli eventi internazionali dedicati ai giovani come il Primo Forum Mondiale dei Giovani MAB ed il Secondo Forum sono stati dei momenti nei quali si sono svolte discussioni, workshop e attività con i giovani leader del programma MAB e dove sono particolarmente emerse alcune necessità quali:
- garantire la partecipazione dei giovani alla governance e alla gestione delle riserve della biosfera e dei comitati nazionali MAB;
- fornire attività di formazione e di sviluppo delle capacità per migliorare le capacità di gestione della Riserva della Biosfera;
- migliorare la cooperazione tra i giovani, le Riserve della biosfera, le ONG, il settore privato e gli scienziati;
- creare una piattaforma di scambio tra i giovani e le Riserve della Biosfera;
- aumentare la comunicazione e la visibilità del Programma MAB e sviluppare materiale accessibile e completo per la Riserva della Biosfera.
Il webinar dedicato alla Youth Advocacy si è però particolarmente concentrato su una discussione partecipativa, svolta in piccoli gruppi, tra i rappresentanti delle Riserve di Biosfera ed i giovani connessi. In questi momenti di dialogo sono stati affrontate due tematiche di discussione.
1. Quali sono le barriere e le sfide per il dialogo tra i giovani e i responsabili delle decisioni nel MAB e nelle Riserve di Biosfera?
2. Quali sono le opportunità e i prossimi passi per migliorare il dialogo tra i giovani e i decisori del MAB e della Riserve di Biosfera?
Ci troviamo in un momento molto particolare per il mondo, un momento trasformativo che sta mettendo in discussione le nostre relazioni personali, lavorative e particolarmente le relazioni che abbiamo con la natura. Ma come l’ha definito durante i workshop anche Meriem Boumrane funzionaria UNESCO questo è anche “un momento in cui si presenta l’opportunità di ispirare nelle comunità dei modi di vita più armonici con la natura” ed i giovani per le Riserve di Biosfera sono un pilastro fondamentale. Oggi più che mai è essenziale per raggiungere gli obiettivi del Programma MAB, valutare e migliorare il modo in cui si comunicano gli obiettivi e le idee e il modo con cui si riuniscono persone di diverse generazioni. Dunque, trovare delle soluzioni per amplificare il potere e la parola dei giovani è essenziale.