I rappresentanti della Riserva della Biosfera Isole di Toscana hanno partecipato al Meeting Nazionale delle Riserve della Biosfera, il secondo di questo genere, nella Riserva della Biosfera transfrontaliera del Monviso. Il meeting si è tenuto dal 18 al 21 settembre a Saluzzo (CN). Il Meeting Nazionale è un importante appuntamento per i territorio che hanno ricevuto questo prestigioso riconoscimento perché permette di fare il punto sullo sviluppo del Programma Man and Biosphere UNESCO in Italia, creare un momento di incontro tra le Riserve di Biosfera italiane e raccontare delle opportunità che le Riserve della Biosfera, modello di eccellenza nel rapporto equilibrato tra uomo e natura, possono offrire ai territori e alle comunità.
All’iniziativa hanno preso pare i rappresentanti delle 19 Riserve della Biosfera italiane. Infatti è stata l’occasione per consegnare la pergamena ufficiale del riconoscimento MAB UNESCO alle due nuove entrate: Alpi Giulie e Po Grande.
Al Meeting hanno partecipato anche gli esponenti Ministero dell’Ambiente e delle Tutela del Territorio e del Mare, della Commissione Nazionale UNESCO e di altre organizzazioni nazionali che si occupano di tutela e di valorizzazione del territorio. Si è trattato di un momento di incontro, confronto e scambio tra i delegati che lavorano ogni giorno per portare avanti i numerosi progetti delle Riserve della Biosfera. Durante le giornate sono stati predisposti dei momenti di dialogo tramite poster session, tavoli di lavoro e conferenze, dedicati alle esperienze e alle buone pratiche portate avanti nelle Riserve della Biosfera volte allo sviluppo sostenibile. Il Meeting ha visto anche un convegno aperto al pubblico dal tema “Il coinvolgimento dei giovani e degli stakeholder”.