La Governance
Il soggetto coordinatore del riconoscimento MAB UNESCO Riserva della Biosfera Isole di Toscana è il Parco Nazionale Arcipelago Toscano che per tanto si interfaccia con il Comitato Tecnico Nazionale MAB UNESCO e con l’UNESCO stesso.
La struttura di governance della Riserva è organizzata come segue:
- il Coordinatore, individuato nel Presidente dell'ente gestore ovvero del Parco Nazionale Arcipelago Toscano, presiede sia la Assemblea Consultiva che il Comitato di Gestione.
- l Comitato di Gestione, formato dai rappresentanti dei principali portatori di interesse del territorio, la cui funzione è prendere le decisioni inerenti la Riserva di Biosfera, definendo e garantendo l’attuazione del Piano di Gestione.
- Assemblea Consultiva, strumento ampio di rappresentanza di tutti i portatori di interesse della Riserva di Biosfera, la cui funzione è stimolare e monitorare l’operato del Comitato di Gestione.
- Ufficio di Riserva, coordinato tecnicamente dal Direttore del PNAT (Coordinatore Tecnico) e gestito con il contributo dei funzionari del PNAT, con il supporto di esperti esterni e di funzionari di altre amministrazioni ed istituzioni.
Insediatosi il 27 ottobre 2021 il Comitato di Gestione è composto complessivamente da 13 soggetti, rappresentanti dei principali stakeholder del territorio dell'arcipelago toscano, in particolare:
- Parco Nazionale: Giampiero Sammuri
- Comunità del Parco Marino Garfagnoli (per Sindaco Zini)
- Guide Parco: Federica Ferrini
- GAL FLAG: Romina Bicocchi GAL Far Maremma e del FLAG Costa degli Etruschi
- Ass. Cat. Turismo : Walter Tripicchio per FAITA e AAE
- Ass. Cat. Commercio :David Cataldo per Consorzio Imprese Isola del Giglio
- Ass. Cat. Artigianato: Franco De Simone per CNA e Confesercenti
- Ass. Cat. Agricoltura: Roberto Minelli per Coldiretti
- Ass. Cat. Pesca Daniele Vitiello per ACLI Pesca
- Associazioni Ambientaliste: Silvestro Mellini per Marevivo
- Associazioni Culturali: Cecilia Pacini per Italia Nostra
- Pro Loco: Patrizia Lupi
- Scuole Alessandra Rando per ISIS Foresi e ITCG Cerboni
Gli organi di governance della Riserva della Biosfera non costituiranno un nuovo ente e non avranno poteri normativi in quanto la Riserva della Biosfera non ha personalità giuridica.