Il legame tra gli Elbani e Napoleone è indissolubile, tanto che dopo ben 200 anni dalla sua morte l’isola continua a manifestare affetto a quell’uomo a cui devono la bandiera.
Chissà cosa pensavano gli abitanti di Marciana nel 1821.. Noi Young Reporter della Riserva della Biosfera Isole di Toscana MAB UNESCO siamo andati a spiare le conversazioni.
Ma come è possibile?
Grazie al Gruppo di Teatro di Strada di Marciana che ci riporta indietro nel tempo con 5 simpatici eventi serali “Quando c’ereno loro” (12-26 Luglio, 9-23 Agosto, 6 Settembre) facente parte dei numerosi eventi del Bicentenario della Morte di Napoleone.
E tu lo sai che…?
5 luglio 1821
Sono le 22 in punto, la Piazza davanti alla Chiesa di Santa Caterina è caldamente illuminata con luci soffuse.
All’improvviso arriva Girolamo, uomo del 1800 vestito di bianco con cappello, e Genoveffa con un lungo abito candido.
La piazzetta si anima a suon di battute di Girolamo che sbeffeggia la bella Genoveffa, invaghita di Napoleone.
Aneddoti, storia e pettegolezzi riecheggiano tra le viuzze di Marciana mentre i due si spostano lasciando spazio ad altri Marcianesi dell’ ‘800 che in modo esilarante tengono il pubblico interessato e divertito.
Una serata a ritroso tra le viuzze di Marciana
I saliscendi della deliziosa Marciana vengono animati di volta in volta da scenette curiose lasciando spazio al visitatore di scoprire anche il paesino.
E’ Marciana insieme a Poggio uno dei paesi sovrastato dal famoso Monte Capanne con i suoi 1019m di altezza. Rimane lì, come un presepe, incastonata con le sue casette, i suoi vicoli, le scalette; domina il mare.
Abitata da Marcianesi, trasuda anima autentica elbana.
In alto si scorge la fortezza fatta costruire dai pisani per avvistare i saraceni e i pirati che arrivavano da luoghi lontani.
Marciana è magica, e la scopri bene durante lo spettacolo. E’ l’unione tra storia e presente, tra terra e cielo, tra strade e bosco. E’ circondata di Castagni, da cui viene prodotta la gustosissima Birra Marcianese alla castagna.
Anche Napoleone amava questi sentieri intorno a Marciana: noi non ci meravigliamo.
Come partecipare all’evento
Vi lasciamo immaginare lo spettacolo senza rivelarvi niente in anteprima: vi consigliamo caldamente di viverlo.
Prossime Date: 26 Luglio, 9 23 Agosto, 6 Settembre
Prenotazione obbligatoria fino ad esaurimento disponibilità
Partecipazione Gratuita
Scopri altri eventi in occasione del Bicentenario della Morte di Napoleone
Per rimanere aggiornato su tutte le iniziative organizzate dalla Riserva di Biosfera Isole di Toscana iscriviti subito alla NEWSLETTER sul sito ufficiale e segui i nostri canali social Facebook, Instagram e YouTube.