L’ Organizzazione Nazioni Unite ha deciso di dedicare ai giovani la Giornata Mondiale delle Abilità Giovanili (World Youth Skills Day) che ricorre il 15 luglio di ogni anno L’obiettivo è riconoscere l’importanza strategica di dotare le nuove generazioni di competenze per l’occupazione per avere un lavoro dignitoso, per attivare l’imprenditorialità e per sottolineare il loro ruolo cruciale nell’affrontare le sfide globali attuali e future.
Questo è il motivo per cui l’istruzione e la formazione sono determinanti come chiave del successo nel mercato del lavoro. L’obiettivo 4.4 dell’SDG Agenda 2030 dedica una sezione speciale ai giovani in rapporto al mercato del lavoro di oggi, per colmare il gap tra formazione e mercato del lavoro.
“L’Ente Parco Nazionale dell’Arcipelago – ha detto il Presidente Giampiero Sammuri – in sintonia con gli obiettivi della Riserva Mab Unesco Isole di Toscana ha deciso di onorare questa giornata raccogliendo la proposta di collaborazione dell’Università La Sapienza di Roma, e ospitare un giovane stagista isolano nell’ambito del progetto YENESIS – Youth Employment Network for Energy Sustainability in Islands. YENESIS è un progetto teso alla formazione di giovani non occupati e non impegnati in alcun tipo di formazione, cosiddetti NEET (Not in Education, Employment or Training), orientativamente tra i 25 e i 29 anni, provenienti dalle isole, per aiutarli ad entrare nel mondo del lavoro e per creare green jobs.
Lo stagista isolano sarà Niccolo Ridi che ha espresso con entusiasmo la volontà farà esperienza diretta nell’area protetta per migliorare le sue competenze nella promozione del turismo sostenibile nelle isole di Toscana”.
Niccolo Ridi spiega perché vuole lavorare per la Riserva della Biosfera Mab UNESCO Isole di Toscana con questo VIDEO.
WorldYouthSkillsDay2020